Una parte di me

28.01.2015 15:26

iniziamo con la presentazione:

Mi chiamo Maria Pia ma preferisco il diminutivo Pia, sono del 1957, vecchiotta eh!,

ho deciso di aprire un mio blog per far conoscere alcune delle mie innumerevoli passioni.

Sono da sempre una appassionata di artigianato e nel corso della mia vita mi sono

cimentata in diverse tecniche di lavorazioni che spaziano in diversi campi, ho seguito

le varie ristrutturazioni di casa e di mobili, mi sono occupata dei tendaggi, dell'abbigliamento

 della famiglia cucendo, ricamando e lavorando ai ferri.... eccetera.

Mi posso definire una creativa perchè mi piace dar del mio a tutto quello che mi passa

sotto mano (per la disperazione dei miei famigliari).

Mi piace documentarmi tramite filmati, libri, manuali, riviste di settore che spiegano tecniche

varie di lavoro per poi provare nuovi lavori e personalizzare quanto imparato.

Dall'anno 2000 circa ho incominciato a partecipare ai mercatini dell'hobbystica con alcuni dei

miei manufatti.

Ho iniziato con degli alberelli fatti con le perline di vetro che mi piacevano molto, poi avendo

a disposizione tutte quelle perline ho iniziato a confezionare della bigiotteria, con quello che

incassavo compravo materiali sempre più pregiati e imparavo sempre nuove  tecniche anche

abbastanza complesse.

Verso la fine del 2013 ho partecipato ad un corso per imparare le basi dell'antica tecnica di

pizzo al tombolo con fuselli.....

                                                        E' NATO UN VERO AMORE


Naturalmente ho applicato questa meravigliosa tecnica alla mia bigiotteria ed ho eseguito vari

gioielli da me pensati e disegnati.

Non si è mai finito di imparare, tutti i giorni imparo qualcosa di nuovo e questo mi entusiasma

sempre di più.

Quando mi piace qualcosa non guardo a quanto tempo occorre ..... l'importante è il risultato.

Quando mi dicono "bello! ma ci vuole troppo tempo!"  io rimango un po' perplessa..... se si

ragiona così perdiamo il patrimonio delle nostre tradizioni, pensate all'ingegno umano che è

occorso per creare certe tecniche di lavoro, sono frutto di prove su prove ore, giorni, anni di

lavoro, studi, ricerche..... io nel mio piccolo voglio dare continuità a tutto questo, perfortuna

non sono la sola ad aver queste passioni.






—————

Indietro


questa è una collana che ho ideato tanti anni fa

mi caratterizza come tipo di lavorazione, (certosina), è stata esposta e apprezzata in molte mostre d'artigianato.

L'ho eseguita in tante varianti e colori, non c'è uno schema, viene lavorata ad occhio.

Ho usato perline molto pregiate e luminose, filato in rame galvanizzato in più bagni, accessori Swarovsky e

chiusura in argento